Mons. Oscar CANTONI è ormai ufficialmente vescovo di Como. Durante una sentita e partecipata cerimonia (notevole anche la presenza cremasca), mons Oscar ha preso possesso della sua nuova, e tuttavia ben conosciuta, diocesi. Riportiamo la sua omelia, la prima, ci auguriamo, di una lunga serie.
Abbiamo iniziato questa celebrazione ricevendo l’augurio fecondo della grazia e della pace, nella consolante certezza che Dio padre effonde veramente su ciascuno di noi, attraverso Cristo, suo Figlio, nello Spirito Santo, il suo amore (la grazia) e la pienezza di tutti i beni (la pace).
Noi, qui presenti in questa cattedrale, accogliamo con gioia e gratitudine questa gratuita iniziativa di Dio, ma insieme ci impegniamo a ritrasmetterla, perché i doni di Dio si estendano e raggiungano tutti i fratelli e le sorelle nella nostra vasta Diocesi, dalla città di Como alla bassa Comasca, fino alle Valli Varesine, dal Lago alla Val d’Intelvi, dalla Val Chiavenna alla Valtellina.
Il Signore precede con il suo amore anche i fedeli della santa Chiesa di Crema, qui degnamente rappresentati da presbiteri, diaconi e vari laici, giovani compresi, che hanno voluto, ancora una volta, sostenermi con il loro affetto e così riconsegnarmi alla Chiesa di Como, della quale oggi sono diventato padre. L’omelia continua nell’ ALLEGATO