VEGLIA DEI MISSIONARI MARTIRI

MartiriCome previsto e ampiamente pubblicizzata, è stata celebrata a Chieve, nella Chiesa parrocchiale, sotto la guida del vescovo, mons. Oscar.
Il ricordo di quest’anno si è concentrato sulla persona del giovanissimo seminarista Rolando RIVI, ucciso ancora 14enne in quel clima d’odio che solo una guerra può scatenare. Il momento più toccante è stato quando Mario SPOTTI, della Comunità di Memores Domini  che custodiscono a Castellarano (RE) le spoglie del martire, ha ricordato la figura del giovane, da pochi anni beatificato. Una testimonianza di fede profonda, quella di Rolando, ma resa ancora più significativa e nobile dalla sua giovanissima età e nello stesso tempo dalla sua fedeltà, ferma, decisa e incrollabile, a quella scelta di vita tanto impegnativa quanto definitiva.
Terminata la parte in chiesa, come è tradizione, la Veglia si è conclusa nella Cappella di S. Martino, dove sono conservate le reliquie e la memoria dei missionari di Chieve e di tanti martiri. Da oggi c’è una reliquia in più: quella di Rolando Rivi.
Un ringraziamento sincero al parroco don Alessandro VAGNI ed alla Comunità Parroc- chiale per l’impegno organizzativo. Di seguito riportiamo l’elenco dei martiri che hanno illuminato con la loro testimonianza il 2015 e che è stato letto durante lo svolgimento della cerimonia.                                                               Segue il martirologio allALLEGATO